Darsi 5 regole essenziali per festeggiare una Pasqua Sostenibile
Prediligere prodotti sostenibili per festeggiare la Pasqua è ormai, fortunatamente, sempre più diffuso.
La scelta di come passare le festività pasquali è nostra, ma dobbiamo essere coscienti delle nostre scelte per rispettare l’ambiente intorno a noi.
Ecco i 5 pilastri da seguire per una Pasqua più sostenibile:
1.I prodotti a chilometro zero: aiutano l’economia locale, ma anche l’ambiente contribuendo a ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto. Facile trovare coltivatori diretti nei piccoli centri, ma possiamo anche essere attenti alla provenienza dei cibi che mettiamo in tavola, prestando attenzione al luogo di origine al supermercato.

2.I prodotti di stagione: via libera quindi, ad aprile, ad asparagi ricchi di vitamine e antiossidanti, ma anche carciofi, carote, broccoli, cime di rapa, finocchi, indivia, lattuga. Nella frutta troviamo invece kiwi, mele, nespole, pompelmi.

3.Evitare Inutili Imballaggi: fare la spesa in modo consapevole, evitando imballaggi inutili, come per esempio frutta e verdura avvolte in packaging di plastica, e acquisti eccessivi. Necessario anche ridurre sprechi e i troppi viaggi verso il supermercato.

4.Attenzione alle uova di cioccolato: acquistare cioccolato con la garanzia che non provenga da coltivazioni legate a pratiche di deforestazione. Attenzione quindi che il prodotto che acquistiamo riporti la certificazione biologica e di sostenibilità ambientale e sociale (es. Rainforest, UTZ, Fairtrade). Un accertamento indispensabile per il rispetto della natura, dei diritti umani e della biodiversità.

5.Evita gli sprechi: consapevolezza e pianificazione sono gli elementi chiave. Semplicemente NON comprare troppo, per evitare sprechi alimentari.

Queste sono poche e semplici regole a cui, la maggior parte di noi, presta attenzione quotidianamente. Festeggiare la Pasqua e porre l’attenzione sulla sostenibilità è sicuramente un esempio green da proporre anche ai nostri ospiti.
Io cerco di praticarle tutte!
Brava Martina!! 🙂 Anche noi!