Smart Working sull’acqua: in provincia di Varese è anche sostenibile

“Lavoriamo da più di 30 anni nel settore: siamo progettisti, geometri, architetti e nel 1990 abbiamo iniziato a parlare dell’utilizzo dei sistemi di energia passiva, arrivando ad un punto di svolta per valutare l’impatto antropico. Io amo definirlo un Caravanserai 4.0 sulla via della seta, luogo di rifugio, scambi culturali e commerciali.”- Ci spiega uno degli ideatori del progetto, Gaetano Gucciardo – “I caravanserragli erano punti di confluenza indispensabili per quella che rappresentò la prima rete globale di vendita via terra. In questi anni abbiamo abbiamo spiegato, approfondito, studiato, testato grazie anche alle tantissime persone interessate ad oggi siamo arrivati ad un nuovo punto di partenza: un day use hotel”.

Quando si arriva a Porto Ceresio, in provincia di Varese, sembra che il tempo si sia fermato e la natura sia parte integrante del centro abitato, un piccolo borgo, perfettamente inserito nel paesaggio. Il Caravanserrai 4.0 si trova proprio qui e si confonde tra lago e montagne. Il territorio non è stato alterato in alcuno modo e l’intervento è basato sulla reversibilità e sulla circolarità dei materiali.

La struttura è inclusiva e accessibile, ci sono pannelli fotovoltaici, depurazione delle acque saponate, saponi biologici obbligatori, fitodepurazione. L’edificio è quindi completamente autonomo e privo di sostanze tossiche o inquinanti:Ii pannelli provengono da materiali riciclati e riciclabili, il legno è stato trattato in modo naturale secondo un metodo giapponese che riduce la manutenzione.

Lo spazio è, e sarà, declinabile in moltissime forme: dal 1 settembre 2021 è possibile accedere allo spazio di Coworking, che ospita 8 scrivanie, e si propone come luogo di riflessione e di condivisione. La concentrazione assume livelli molto alti appunto grazie alla Floating Therapy (Il galleggiamento altrimenti noto come “floating” è un modo per raggiungere stati di concentrazione profonda isolando il nostro sistema nervoso centrale da quanti più stimoli esterni possibile. In questo modo si agevolano creatività, immaginazione, visualizzazione e risoluzione problemi).

Lobiettivo futuro sarà quello di organizzare anche una “ricettività” serale, dedicata a mostre, concerti ed iniziative culturali.

Ecco i servizi offerti:

  • Postazione Condivisa
  • Rete wi-fi
  • Stampante e scanner
  • Aria condizionata / riscaldamento
  • Spazio esterno attrezzato
  • Servizio Catering (a richiesta)
  • Servizio ricarica gratis e-bike e dispositivi elettronici

E’ possibile prenotare da subito all’indirizzo caravanserai@boteldiffusodeilaghi.eu Tel. +390332238211 , oppure attraverso questo LINK

Il Caravanserrai 4.0 si trova a Porto Ceresio, Via Lungolago A. Vanni.

Share on facebook
Share on linkedin